CHAT GPT-3: Come fare SOLDI con l’AI. 3 METODI reali
L’intelligenza artificiale ha fatto molta strada negli ultimi anni, arrivando a generare dei modelli che consentono di comprendere e rispondere agli input del linguaggio umano. Tra questi c’è Chat GPT, un modello di ultima generazione di OpenAI che può essere sfruttato a nostro vantaggio per fare business e guadagnare soldi. Come? Vediamolo insieme!
1) Chat GPT-3: Cos’è?
GPT-3 è un modello di ultima generazione di Generative Pre-Training (GPT) di OpenAI, azienda di ricerca sull’Intelligenza Artificiale con sede a San Francisco, ed è stato rilasciato il 10 giugno 2020 al grande pubblico. Si tratta di un modello di linguaggio basato su trasformatori che utilizza il deep learning per produrre testi simili a quelli umani. Attualmente è una delle maggiori reti neurali per il linguaggio naturale mai create, con una capacità di circa 175 miliardi di parametri. Il modello di AI è stato addestrato su una vasta gamma di dati, tra cui libri, articoli e siti web. Una delle principali peculiarità della chat GPT-3 è la sua capacità di generare testi in diverse lingue di alta qualità in modo completamente automatico. La chat GPT-3 è in grado di comprendere il contesto e di utilizzare le informazioni a sua disposizione per produrre risposte sensate e coerenti. La qualità del testo generato da GPT-3 è talmente alta che può essere difficile determinare se è stato scritto o meno da un essere umano.
Tuttavia, la vera domanda è: a cosa serve? La chat GPT-3 può servire a diversi scopi. Ad esempio, può essere utilizzata per creare chatbot per il customer service, per la scrittura di articoli e script o per la generazione di risposte in una chat online. Inoltre, la chat GPT-3 è in grado di svolgere diverse attività di linguaggio naturale, come il riassunto di testi, la traduzione o la generazione di domande per un test e molto altro ancora.
2) Chat GPT-3: Come funziona?
Per capire come funziona Chat GPT, è utile comprendere la tecnologia alla base dell’elaborazione del linguaggio naturale. Il Natural Language Processing (NLP) è una branca dell’intelligenza artificiale che si concentra sull’interazione tra computer e linguaggio umano, in particolare sul come programmare i computer per elaborare e analizzare le lingue naturali dell’uomo. La tecnologia NLP consente alla Chat GPT di comprendere i modelli e le sfumature del linguaggio umano, che è essenziale per generare risposte pertinenti e coerenti. Ciò è possibile grazie all’uso di algoritmi di machine learning, che vengono addestrati su una grande quantità di dati di testo. Uno dei principali vantaggi della Chat GPT è la sua capacità di “imparare” dalle conversazioni che ha con gli utenti. In questo modo, il sistema è in grado di adattarsi ai diversi stili di interazione e di offrire risposte sempre più personalizzate. Di seguito si fornisce un chiaro esempio di conversazione tra uomo e AI.
Sei curioso di provare Chat GPT-3? Ecco a te come accedervi gratuitamente:
- Visita il sito web di OpenAI: https://openai.com/
- Fai clic su “Try” nella barra di navigazione in alto a destra del sito;
- Inserisci le tue credenziali di accesso o crea un nuovo account OpenAI se non ne hai ancora uno;
- Una volta effettuato l’accesso, inizia a digitare nell’apposito box la domanda alla quale vuoi avere una risposta per chattare con l’AI o richiedi la funzionalità che preferisci che l’intelligenza artificiale svolta per te. Niente di più semplice. Non ti resta che provare!
3) Chat GPT-3: Metodi per guadagnare con l’AI
L’intelligenza artificiale conversazionale ha fatto enormi passi in avanti negli ultimi anni, arrivando a traguardi a dir poco sbalorditivi come nel caso di Chat GPT-3. Proprio per questo motivo, ad oggi, l’AI è diventato un vero e proprio strumento di supporto per uomo in molte delle sue attività. Vediamo quindi come sfruttare al meglio le potenzialità di Chat GPT-3 per generare delle rendite. Di seguito i 3 principali metodi:
- BLOGGING/COPYWRITING: Con il supporto di Chat GPT-3 è possibile generare in modo totalmente automatico e gratuito una prima bozza di testo scritto dall’AI su qualsiasi tema di tuo interesse. Ti basterà porre una semplice richiesta alla chat indicando su cosa vorresti scrivere un articolo e in pochi secondi riceverai un testo di altissima qualità che sembrerà effettivamente scritto da te. A quel punto, sarà sufficiente personalizzare il testo fornito dall’AI per renderlo unico e ottimizzato rispetto alle tue necessità ed il gioco è fatto. Potrai sfruttare questo metodo per creare articoli da pubblicare nel tuo blog ed ottenere guadagni dalle Ads di Google sui contenuti pubblicati, oppure vendere i tuoi articoli come copywriter ad altri blogger disposti a pagare (tra i 10 ed i 50 euro ad articolo) per ottenere nuovi contenuti da condividere sui loro canali online. Piattaforme come Fiverr o Upwork possono rivelarsi molto utili per farti ottenere i tuoi primi clienti. Inoltre, devi sapere che i migliori youtuber o tiktoker online si creano quotidianamente degli script ben strutturati per i loro contenuti social, di conseguenza potresti persino decidere di lavorare per i creatori di contenuti preparando script con l’aiuto di Chat GPT-3;
- CREARE SITI WEB/VIDEOGIOCHI: Ti sembrerà assurdo ma grazie alle enormi capacità di coding di Chat GPT-3 è possibile creare un sito web partendo da zero o addirittura un intero videogioco. Irrealistico? Ti assicuro che non è così. In effetti, ponendo le giuste domande all’AI puoi riuscire ad ottenere linee di codice attraverso le quali costruire il tuo sito web senza sforzi e totalmente personalizzato. Naturalmente, è ancora impossibile ottenere in un’unica soluzione l’output desiderato, tuttavia proprio come in un puzzle, puoi richiedere a Chat GPT-3 il codice necessario per realizzare pezzo dopo pezzo tutte le funzionalità che vorresti implementare nel tuo sito o videogioco. Assemblando ogni mezzo di codice fornito all’intelligenza artificiale puoi quindi creare l’output richiesto esattamente come farebbe un programmatore. Realizzato il sito web o il videogioco con l’aiuto di Chat GPT-3, non ti resta atro che metterlo in commercio e/o venderlo online per ottenere i tuoi primi guadagni;
- TRADUZIONI: Una delle funzionalità attualmente più interessanti di Chat GPT-3 è senza alcun dubbio quella di tradurre in tempo reale interi testi, libri ecc. in qualsiasi lingua del mondo. Il business delle traduzioni esiste da tantissimi anni, tuttavia fino a qualche anno fa soltanto esperti di lingue avevano l’opportunità di sfruttare le loro conoscenze per fornire traduzioni di alta qualità, senza errori al cliente finale. Effettivamente, programmi con google translate possono essere utili per ricercare singole parole delle quali non si conosce il significato, ma non può essere utilizzato in modo professionale per scrivere articoli, libri, testi di alta qualità in quanto la traduzione fornita da tali software non è così accurata. Tuttavia, anche in questo campo Chat GPT-3 ha rivoluzionato il sistema, infatti questo tool fornisce traduzioni istantanee piuttosto accurate. Può essere un ottimo alleato per avere una prima bozza di traduzione semi-professionale a tua disposizione. Provare per credere. Con l’aiuto di Chat GPT-3 potrai velocizzare molto il lavoro di traduzione testi e vendere online il tuo lavoro in siti come Fiverr per cifre che vanno dai 5 ai 100 euro a commissione a seconda della difficoltà della lingua e della mole di lavoro richiesta dal cliente.
E tu conosci altri metodi per guadagnare con Chat GPT? Faccelo sapere qui sotto nei commenti e leggi l’articolo “Fare SOLDI con il METAVERSO: 5 Metodi per investirci” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!