Condividi!

Sei alla ricerca di un corso completo di Trading Online? Bene, ne esistono alcuni ben fatti per imparare le basi del trading completamente gratis. Vediamoli insieme in questo articolo!

1) Introduzione


Diciamo subito che su internet si trovano migliaia di offerte di corsi per il trading online. Molte volte sono corsi di scarsa qualità, altre volte sono corsi a pagamento; dunque è bene fare molta attenzione a quello che si sceglie per non rischiare di cadere nella trappola dei finti “guru” della finanza.

invest
Prendere parte a corsi di trading online consente di conoscere le dinamiche che regolano i mercati finanziari e capire quali sono le basi per poter essere in futuro un investitore autonomo. La maggior parte dei corsi di trading online che puoi facilmente trovare su internet si focalizzano sull’insegnamento delle meccaniche che dominano i mercati, mentre altri possono limitarsi a farti conoscere le strategie più disparate. In sostanza, i corsi davvero utili per chi è alle prime armi in questo campo sono quelli delle accademie di trading che illustrano chiaramente i concetti di analisi tecnica e analisi fondamentale, la base del trading per principianti, oltre ad aspetti più complessi espressi comunque con grande chiarezza. Soprattutto, poca teoria e tanta pratica ci vuole nel trading.

Quindi, quali sono i migliori corsi per imparare a fare trading online? Il miglior modo per imparare il trading è seguire i corsi diffusi dai principali broker. I broker di solito diffondono i corsi per i propri iscritti in modo gratuito. Non è un problema aprire un conto su un broker: è quasi sempre gratis e si può fare anche senza effettuare alcun deposito. Ad ogni modo, se volete approfondire il mondo della finanza e del trading oltre ai corsi online potete usufruire di tutto il materiale gratuito messa a disposizione da noi di Suitup cliccando qui. Nel prossimo paragrafo andremo ad elencare i migliori corsi gratuiti. Restate sintonizzati.

2) Migliori Corsi di Trading Online Gratuiti  


Di seguito vengono riportati i 3 migliori corsi di Trading Online gratis in circolazione per tutti i principianti che amano il mondo degli investimenti e voglio diventare trader autonomi.
Corsi Online Trading

  1. TRADING ACADEMY – eToro

Molto apprezzata da Trader di tutto il mondo è la Financial Academy di eToro. In questo caso l’offerta dedicata ai giovani Trader è davvero ampia, in linea con la fama del Broker. All’interno di questa Academy si possono trovare 3 principali sezioni:

  • Classroom
  • Webinars
  • Market Watch

Il primo aspetto è davvero degno di nota: ci si collega ad una classe virtuale dove un professore, in diretta da Londra, offre la sua lezione. Che dire, un servizio di prima fascia, una vera università del Trading. Si parte dagli aspetti più basilari e si arriva, man mano che le lezioni vanno avanti, ad introdurre concetti complessi. Anche i Webinars sono davvero di ottima qualità. Si tratta di videocorsi fruibili gratuitamente, con la distinzione in 3 macroaree, a seconda del livello di esperienza di ognuno. Sarà quindi possibile iniziare dalle basi e man mano studiare su videocorsi sempre più tecnici, con l’obiettivo di avere una preparazione completa al termine del percorso. I Market Watch sono degli eccellenti appuntamenti settimanali dove si discute con un vero specialista di Trading, un “professore” che risponderà a tutte le domande degli alunni. Il tutto mentre si osservano i mercati in tempo reale, con utili spunti per approfondire ogni aspetto. In definitiva, la Financial Academy di eToro è un servizio dal valore di svariate migliaia di euro, proprio per la sua eccellente qualità. Eppure, tutto questo materiale educativo e formativo viene messo a disposizione gratuita per tutti i clienti del Broker. Per accedere al corso clicca qui.

  1. EBOOK COMPLETO – OBRinvest

Obrinvest si tratta di uno dei broker più famosi e più amati dai trader di tutta Europa. OBRinvest offre un ebook gratuito che spiega nel dettaglio come si fa trading online: dai fondamenti fino alle strategie più avanzate. É un corso online veramente utile perché non solo spiega come fare trading online ma soprattutto trasforma lo studente in una macchina da guerra, capace di guadagnare come i migliori. Per scaricare il corso di OBRinvest, clicca qui. Il corso può essere scaricato gratis ed è in formato PDF, molto facile da leggere. Questo corso ha avuto un successo strepitoso, con centinaia di migliaia di download in poco tempo. Conta molto il fatto che è completamente gratuito, facilissimo da studiare e completamente orientato alla pratica.

  1. Q-ACADEMY – IQ Option

IQ Option è una piattaforma di trading online che consente ai clienti di negoziare una grande varietà di strumenti finanziari come azioni, Forex e criptovalute. Come altri competitor presenti nel mercato, IQ Option offre l’opportunità di usufruire di un account demo. Ma il servizio della piattaforma si distingue rispetto agli altri. L’account demo di IQ Option include 10.000 $ in fondi virtuali che se vengono utilizzati nella loro interezza, possono essere reintegrati immediatamente consentendoti di proseguire la tua esperienza di trading virtuale.
Anche dal punto di vista della formazione, IQ Option è all’avanguardia. Il broker, infatti, rende disponibile ai suoi utenti una vasta gamma di risorse che possono essere utilizzati sia da chi è alle prime armi e sia dal trader più esperto. Il materiale formativo include video di trading, webinar ed esercitazioni. Gli utenti hanno anche accesso ad un serie di e-book e ad una sezione FAQ che risponde ai dubbi più comuni. I materiali disponibili rappresentano un vero e proprio corso di trading online di cui gli utenti possono usufruire per migliorare le proprie abilità e attingere ad informazioni preziosissime per fare trading al meglio. Il bello di IQ Option è che ha un deposito minimo di soli 10 euro! Per accedere al materiale clicca qui.

3) Conclusioni


Fare trading online non è impossibile, ma non si deve essere abbagliati dalla promessa di ricchezza facile e veloce. Se sono vere le storie di uomini che hanno iniziato a fare trading con qualche centinaia di euro in tasca e sono diventati miliardari, è altrettanto reale il rischio che i guadagni possano non esserci. Se vuoi veramente imparare a fare trading online è importante scegliere le migliori fonti da cui attingere per iniziare ad avere conoscenze e informazioni corrette e coerenti. Come abbiamo potuto capire, non tutti i corsi di trading online sono validi. Alcuni sono sopravvalutati sia in termini di conoscenze trasmesse e sia in termini di prezzo. Altri invece non consentono di comprendere anche i concetti più semplici. Il materiale formativo fornito dalle tre piattaforme indicate in questa guida è un ottimo inizio per chi è alle prime armi ma anche per chi, più esperto, vuole ripassare alcuni concetti importanti e affinare le proprie strategie di trading. Buon Trading!

Qual è il corso di trading che ritieni più completo per te? E perché?

Dicci la tua nei commenti qui sotto e leggi l’articolo “Migliori Piattaforme di Trading Online” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!