Condividi!

L’ employee referral program è un potente mezzo per ottenere il lavoro dei tuoi sogni, come? Vediamolo insieme approfondendo cos’è e come funziona il programma referral.

1) Introduzione


Ti sarà sicuramente capitato di consigliare un ottimo ristorante a un tuo amico o famigliare, magari accompagnandocelo e dicendogli scherzosamente di fare il tuo nome così magari il proprietario ti darà un pasto omaggio per aver portato un nuovo cliente. Ecco, forse non lo sai, ma questo è un perfetto esempio di referral program.

In effetti, un programma di referral è un accordo con il quale la persona che entra nel programma su indicazione di un’altra persona già iscritta, fa in modo che a quest’ultima venga riconosciuto un incentivo in base alle vendite generate.

La traduzione più appropriata  di referral program potrebbe essere “programma di raccomandazione”, perché alla fine di questo si tratta: io, che sono il referral, provo un prodotto o un servizio e, essendone soddisfatto, lo suggerisco a te, che sei il referrer, e per questo ricevo un premio. Semplice vero? Bene, andiamo ora a capire tuttavia cosa significhi concretamente il referral program nel mondo del lavoro, e più in particolare nel settore del business e delle più grandi aziende del mondo. Continua a leggere!

2) Employee Referral: Cos’è


Quante volte ti è capitato di chiedere informazioni ad amici e parenti prima di fare un acquisto?

Ecco, il significato dei programmi referral è proprio questo: far sì che non sia il brand stesso o un testimonial qualsiasi a promuovere un prodotto, ma direttamente qualcuno che lo ha provato e ne ha tratto beneficio, TU. Infatti, un programma di referral fa leva sulla fiducia che le persone ripongono in chi vive esperienze e ha esigenze simili alle loro. Inoltre, le persone sono naturalmente portate a condividere le proprie esperienze (social), quindi a maggior ragione lo faranno se viene loro promesso un incentivo monetario come nel caso del referral.

Avendo capito, il primis le top companies a livello mondiale, il forte potenziale di un referral program, quest’ultime hanno deciso negli anni di sfruttare questa opportunità a proprio vantaggio, e hanno messo in piedi un sistema di recruiting automatizzato e molto efficace per scovare i migliori talenti in giro per il mondo grazie all’employee referral.


Infatti, l’employee referral program a livello aziendale è un’iniziativa, lanciata dalle singole organizzazioni, pensata per favorire colleghe e colleghi di un’azienda che vogliano fungere da connettori tra potenziali candidate e candidati e l’organizzazione aziendale. Si tratta di un programma organizzato e strutturato che offre una “corsia preferenzialeper quei candidati che verranno segnalati dal personale interno dell’azienda in ambito di selezione del personale e assunzione. 

Le statistiche ci dicono che il referral:

  • APRE LE PORTE: 17 volte più probabile ottenere un primo colloquio con l’azienda;
  • ACCELERA IL PROCESSO: 55% più veloce il processo di interview del candidato;
  • CONCLUDE L’ACCORDO: 5 volte più sicuro di essere assunto alla fine del processo.

A questo proposito, infatti, è funzionale per le top aziende strutturare un processo di recruiting interno attraverso la sensibilizzazione e il coinvolgimento delle risorse facenti parte dell’organizzazione le quali, proprio in virtù della conoscenza che hanno delle caratteristiche e dei valori della realtà aziendale, possono contribuire concretamente nell’individuazione e nella segnalazione di nuovi talenti da integrare nel gruppo, riconoscendo loro un contributo economico (employee referral reward) in caso di assunzione del candidato segnalato.

 Tutto chiaro cos’è un referral giusto? Bene, a questo punto non resta altro che capire concretamente step by step come questo processo di selezione dei candidati funziona nella pratica delle principali realtà aziendali del mondo. Tutto questo nel prossimo paragrafo.  

3) Employee Referral: Come Funziona


Attraverso un portale interno alla società aderente al programma referral, il referrer (dipendente dell’azienda) avrà la possibilità di segnalare tutti i candidati che si ritengono in linea con le posizioni aperte dell’organizzazione, inserendo le principali informazioni del candidato, come ad esempio: Nome, Cognome, Sede, Job Position, CV, etc.

send a referral
Attraverso una semplice procedura aziendale è possibile “sponsorizzare” un candidato in pochi minuti e pochissimi click. Sembra facile vero? Tuttavia, tutto sta nel conoscere qualcuno all’interno della tua azienda dei sogni che sia disposto a creare un employee referral per te e che ti aiuti passo dopo passo nel prepararti adeguatamente per il processo di selezione e recruiting dell’azienda. In effetti, nel mondo del lavoro di oggi, chi ha più network e informazioni vince!

Per questa ragione, noi di SuitUp abbiamo deciso di sfruttare le nostre conoscenze ed il nostro grande network e metterlo a disposizione della nostra community per aiutarvi nell’ottenere quella opportunità che tanto aspettavi, quella di cambiare la tua vita ed accedere alle top companies a livello mondiale. Scopri come nel prossimo paragrafo!

4) Opportunità per VOI


Se sei arrivato fino a questo punto, vuol dire che hai effettivamente compreso l’enorme potenziale di far parte di un employee referral program, complimenti. Per questo motivo, noi di SuitUp abbiamo deciso di mettere a disposizione della nostra community il nostro network e darti una chance in più di essere assunto dalla top azienda dei tuoi sogni. Come? Segui i semplici step che ti vengono suggeriti qui sotto. Stai per accedere ad una opportunità che fino a poco tempo fa era riservata a pochi; tuttavia, noi di SuitUp crediamo nella meritocrazia e nelle pari opportunità per tutti. Vai e cambia la tua vita!

Principali step da seguire per ottenere un employee referral:

  • Seleziona la Top Azienda di tuo interesse tra quelle presenti nella nostra piattaforma;
  • Compila il Form dedicato con le informazioni richieste (es. ruolo, sede, business area, etc.). Sono necessari pochi click;
  • Quando un dipendente dell’azienda da te selezionata prende in carico il tuo referral, riceverai una mail automatica con l’update del tuo processo. Buona fortuna!


Cos’altro stai aspettando?
Inizia il processo di referral e ottieni l’assunzione nella top company dei tuoi sogni.

4
3, 2, 1 ... INIZIA!



E tu conoscevi già il programma referral? Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi il prossimo articolo “7 REGOLE per avere SUCCESSO di Stephen Covey” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!

Condividi!