Condividi!

L’employee referral program facilità assunzione in azienda per un candidato in cerca di lavoro di 5 volte rispetto al normale processo di “application”, come mai? Scopriamo il perché e tutti i principali vantaggi di un employee referral.

1) Employee Referral: Cos’è


Ti sarà sicuramente capitato a te in prima persona o di vedere qualcuno che lo abbia fatto, di consigliare al tuo capo di assumere un tuo amico, ex-collega o famigliare magari presentandolo tu al tuo datore di lavoro e dicendogli scherzosamente che eri tu che “garantivi” per lui. Ecco, forse non lo sai, ma questo è un perfetto esempio di employee referral program.

La traduzione più appropriata di employee referral program potrebbe essere programma di “raccomandazione” o sponsorizzazione, perché alla fine di questo si tratta: io, che sono il referrer, dipendente interno di una società, essendone soddisfatto, lo suggerisco a te, che sei il referral, e per questo riceverò un bonus dal mio capo. Semplice vero? Bene, andiamo ora a capire concretamente perché l’employee referral program nel mondo del lavoro è così vantaggioso, e come mai in alcuni casi è uno dei pochissimi metodi rimasti per entrare a far parte di quelle big companies a cui tutti miriamo. Continua a leggere!

2) Employee Referral: Perché utilizzarlo


Compreso cos’è e come funziona nella pratica un employee referral program, clicca qui per approfondire nel dettaglio il suo funzionamento, ora è importante concentrare il focus sul “perché” è così vantaggioso, qual é il motivo per il quale tu dovresti prendere parte ad un employee referral? Per rispondere a questa domanda, analizzeremo il tema sotto tre punti di vista differenti: quello dell’aziende in cerca di personale da assumere, quello di un potenziale candidato in cerca di lavoro e infine quello del dipendente interno che si offre come referente.

Gli employee referral hanno un impatto positivo sulle aziende, in quanto:

  • i candidati sono inseriti più velocemente in azienda dato che il processo di selezione si abbrevia notevolmente;
  • i candidati acquisiscono know-how e cultura aziendale più facilmente grazie al fatto che già conoscono il proprio referrer interno che li sosterrà nel loro percorso di crescita;
  • i costi per l’assunzione sono inferiori a causa del ridotto impiego del personale HR;
  • i tassi di turnover (avvicendamento della forza lavoro) sono più bassi e pertanto sì ottiene anche una riduzione dei costi di sostituzione.

Infatti, devi sapere che, ogni dimissione volontaria di un dipendente ha un costo per l’azienda di circa un terzo del suo stipendio annuale. Questa cifra include la produttività persa insieme alle spese come gli onorari dei recruiter e il costo dei lavoratori temporanei assunti per ricoprire il ruolo vacante.

Inoltre, gli employee referral hanno un impatto positivo per il potenziale candidato in cerca di un impiego, in quanto:

  • Il candidato ha una probabilità 17 volte più elevata della norma di ottenere un primo colloquio con l’azienda dei suoi sogni;
  • Il candidato abbrevia e velocizza il processo di selezione del 55%;
  • Il candidato è 5 volte più sicuro di essere assunto alla fine del processo di recruiting.

Infine, gli employee referral hanno un impatto positivo per il dipendente interno (referrer), in quanto:

  • I dipendenti che segnalano con successo i candidati per un lavoro provano un senso di realizzazione e sentono di aver fatto qualcosa di utile per la loro azienda;
  • I dipendenti che segnalano con successo i candidati per un lavoro percepiscono un premio o bonus cospicuo dal proprio datore di lavoro per aver svolto il ruolo di facilitatore nel processo di recruiting del nuovo talento.

3) Opportunità per VOI


Se sei attivato fino a questo punto, vuol dire che hai effettivamente compreso l’enorme potenziale di far parte di un employee referral program, complimenti. Per questo motivo, noi di SuitUp abbiamo deciso di mettere a disposizione della nostra community il nostro network e fare avere anche a te una chance anche a te di entrare ed essere assunto dalla top azienda dei tuoi sogni. Come? Segui i semplici step che ti vengono suggeriti qui sotto. Stai per accedere ad una opportunità che fino a poco tempo fa era riservata a pochi; tuttavia, noi di SuitUp crediamo nella meritocrazia e nelle pari opportunità per tutti. Vai e cambia la tua vita!

Principali step da seguire per ottenere un employee referral:

  • Seleziona la Top Azienda di tuo interesse tra quelle presenti nella nostra piattaforma;
  • Compila il Form dedicato con le informazioni richieste (es. ruolo, sede, business area, etc.). Sono necessari pochi click;
  • Quando un dipendente dell’azienda da te selezionata prende in carico il tuo referral, riceverai una mail automatica con l’update del tuo processo. Buona fortuna!


Cos’altro stai aspettando?
Inizia il processo di referral e ottieni l’assunzione nella top company dei tuoi sogni.

4
3, 2, 1 ... INIZIA!



E tu conoscevi già il programma referral? Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi il prossimo articolo “Cos’è e Come funziona l’Employee Referral” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!

Condividi!