FARE SOLDI con gli NFT: 5 METODI reali. Li conosci?
Indice dei contenuti:
1) NFT: Cosa sono e come funzionano
Nell’ultimo periodo, nel mondo dell’arte (e non solo) il tema di conversazioni più calde sono sicuramente i Non Fungible Tokens o NFT: creazioni d’arte digitale, ma anche opere fisiche trasposte su file, che vengono rese uniche attraverso l’applicazione della tecnologia blockchain. I Non Fungible Token (“NFT”), certificati “di proprietà” su opere digitali, sono considerati nella categoria concettuale dei valueless token, vale a dire quelle unità matematiche crittografiche la cui funzione si esaurisce nella loro titolarità e non hanno altra utilità che la loro “unicità”. Tutto ciò significa che tale token non può essere rimpiazzato con un suo equivalente. Una banconota da 10 euro è fungibile, perché se la scambiate con un’altra banconota da 10 euro avete lo stesso valore in mano. Una figurina di Cristiano Ronaldo autografata da CR7 stesso è invece non fungibile, perché se la scambiate con la stessa figurina di Cristiano Ronaldo, ma non autografata, avete in mano un oggetto completamente diverso.
2) Metodi per guadagnare con gli NFT
Se stai cercando una guida semplice su come fare soldi online con gli NFT sei sul posto giusto. Esistono alcuni modi che tutti possono attuare per guadagnare con gli NFT cifre sempre più interessanti. Questi metodi sono stati testati dal nostro team SuitUp in persona e grazie all’esperienza maturata possiamo evitare di farti commettere alcuni errori banali che si possono fare per chi si avvicina per le prime volte a questo nuovo mondo. Di seguito ne presentiamo 5 tipologie differenti:
- NOLEGGIARE NFT: Come per una qualsiasi automobile o strumento da lavoro, anche gli NFT possono essere noleggiati e dunque utilizzati per un periodo di tempo limitato per poi restituirli ai loro reali possessori. Per questo servizio naturalmente il possessore può ottenere delle rendite completamente passive (che variano in base alla crypto utilizzata come moneta di scambio). Niente male vero? Naturalmente non tutti gli NFT saranno appetibili sul mercato, in quanto per la legge economica della domanda e dell’offerta, solamente nel momento in cui c’è una buona domanda di un certo bene allora si avrà l’opportunità di sfruttare questo metodo di guadagno dando in noleggio il proprio NFT. Quindi, prima di poter noleggiare un qualsiasi NFT è molto importante far diventare il tuo NFT richiesto, ricercato e appetibile dal mercato tramite il marketing. Sfrutta le ads, i tuoi canali social, piuttosto che le piattaforme dedicate agli NFT (clicca qui per scoprire le migliori) per far diventare “famoso” il tuo token digitale e il gioco sarà (quasi) fatto. Inoltre, tieni sempre bene a mente quando cerchi di creare la tua campagna pubblicitaria all’NFT il motivo alla base del quale un utente decide di noleggiare un NFT, cioè quella di utilizzarlo prevalentemente per giocare online con alcuni games nei quali è necessario utilizzare uno o più NFT per partecipare e vincere crypto, stiamo parlando dei cosiddetti “Play To Earn” videogame. Infine, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo sito web di seguito riportato specializzato nel noleggio NFT per iniziare con il tuo primo business per guadagnare soldi con gli NFT.
- FLIPPING: Per Flipping di NFT si intende la metodologia classica di scambio. Acquistare un progetto NFT ad un prezzo x (più basso possibile, magari al suo lancio) per poi rivenderlo ad un prezzo maggiorato y (più alto possibile) così da ottenere una netta plusvalenza dell’operazione di flipping. Semplice vero? Sulla carta lo è, tuttavia soltanto alcuni progetti NFT riescono ad apprezzare il loro valore di mercato e dunque diventare piuttosto interessanti alcune da un punto di vista economico. Il buon e vecchio marketing sopra citato è anche in questo caso un nostro valido alleato. Vendi il tuo NFT nel momento di massimo hype. Consiglio: studia in modo approfondito il progetto NFT che ritieni interessante e solo allora investi i tuoi soldi, fai le tue analisi accurate ed evita di holdare a lungo l’NFT, per il momento questo settore è ancora molto speculativo. Porta il profitto a casa appena puoi.
- PLAY TO EARN: Viviamo in un momento storico piuttosto roseo per il settore del gaming, da alcuni anni a questa parte è anche possibile guadagnare dei soldi dai videogame nel momento stesso in cui noi stiamo giocando come players. Questi tipi di videogiochi sono chiamati “Play To Earn” e derivano dal mix tra l’industria del gaming e la blockchain. Se vuoi conoscere i migliori games per guadagnare soldi con gli NFT ti lasciamo un link nel quale puoi approfondire il tema. In effetti, i giochi basati sulla blockchain ti permettono di acquistare all’interno dello stesso gioco degli oggetti digitali (gli NFT) per essere scambiati e quindi guadagnare criptovalute.
- BUSINESS DEI DOMINI: Anche se sembra strano è possibile guadagnare dei soldi tramite la rivendita di domini online. Hype che si è venuta a creare intorno al nuovo mondo NFT fa nascere ogni giorno tanti nuovi siti web con focus NFT, per questa ragione i più scaltri investitori possono decidere di acquistare a prezzi bassissimi i domini presenti online che girano attorno al tema degli NFT per poi rivendere al miglior offerente, generalmente dopo del tempo, il dominio precedentemente acquistato per ottenerne un ottimo gain. Ad esempio, il dominio DigitalArtists.com è stato rivenduto per una cifra che si aggira attorno ai 300 mila dollari. Vedere per credere? Bene, leggi qui direttamente da Yahoo Finance!
- CREARE UNA COLLEZIONE NFT: L’ultimo metodo di questa lista per guadagnare soldi con gli NFT è quello di creare tu personalmente il tuo NFT o un’intera collezione di non-fungible token partendo da zero per poi rivenderla all’interno delle piattaforme specializzate che puoi trovare descritte e spiegate in modo approfondito in quest’altro articolo. In tal caso, il metodo è piuttosto semplice ed intuitivo, nulla di differente di quanto tu già possa aver fatto con i titoli azionari in borsa, semplicemente il tutto è stato traslato all’interno nel mondo NFT. Per approfondire quest’ultimo metodo leggi l’articolo dedicato sopra riportato.
N.B. Se avete bisogno di supporto tecnico per comprendere il complesso mondo fiscalità-Crypto/NFT, il team SuitUp in collaborazione con il Consulente Fiscale e del Lavoro Rag. Piattella Paola è a vostra completa disposizione. Di seguito vengono riportati i nostri contatti.
E tu conosci altri metodi per guadagnare con gli NFT? Faccelo sapere qui sotto nei commenti e leggi l’articolo “NFT TASSE: Come pagare le tasse sui Non Fungible Token” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!