Condividi!

La pubblicità generalmente ci annoia e infastidisce, tuttavia è possibile renderla addirittura piacevole e divertente attraverso la creatività, tramite dei veri e propri colpi di genio. Andiamo alla scoperta delle pubblicità più geniali di sempre!

1) L’efficacia delle Pubblicità Creative


La pubblicità è una delle più tipiche forme di comunicazione persuasiva, che mirano cioè deliberatamente a influenzare conoscenze, valutazioni, atteggiamenti, comportamenti in determinate aree dell’attività umana. In effetti, siamo bombardati di messaggi pubblicitari, ovunque volgiamo il nostro sguardo. Manifesti, cartelloni immensi, volantini; insomma possiamo dire di esser farciti di pubblicità, scritte e colori ovunque nelle nostre città, sui nostri cereali, sulle confezioni dei più svariati cibi e oggetti. Tuttavia, quando questa farcitura è condita da estro, creativo e da abilità comunicative fuori dal comune, il tutto diventa molto divertente e soprattutto efficace. Comunicare in modo insolito, infatti, non è un’impresa facile e lo sanno bene i creativi in quella immensa giungla che è il marketing. Dunque, non sono necessari grandi capitali per rendere una pubblicità efficace per il pubblico target, è sufficiente far funzionare il nostro cervello e la nostra creatività per generare delle pubblicità indimenticabili, vediamone alcune nel prossimo paragrafo. Continua a leggere!  

2) Le Pubblicità più Geniali di sempre


Dal XVIII secolo ad oggi l’advertising è cambiato notevolmente e con lui tutte le componenti del gioco, a partire dal canale di comunicazione. La radio, la televisione e soprattutto internet hanno contribuito all’aumento esponenziale dei messaggi pubblicitari che quotidianamente ci bombardano. Ma esistono delle pubblicità indimenticabili? Capolavori che hanno fatto la storia antica e moderna, tanto da essere riconosciute da chiunque come geniali? La risposta è sì, vediamone alcuni esempi!

  1. MONDO PASTA – Un modo semplicemente originale per fare pubblicità ad un brand di pasta che tramite una corda che lega un’imbarcazione al porto simula un lungo spaghetto mangiato da dei signori. Geniale vero?

    mondo pasta

  2. PEPSI LIGHT – Coca-Cola e Pepsi oramai sono anni che si sfidano a colpi di genio nel trovare le migliori pubblicità efficaci per attrarre il loro pubblico di amanti della bevanda gasata più famosa del mondo, tuttavia in questo caso la Pepsi Cola si è veramente superata nel pubblicizzare la sua Pepsi Light mostrando quanto sia “light” facendola addirittura galleggia in aria.

    pepsi light

  3. FRONTLINE – Vista dall’alto ed in movimento si capisce la genialità: nel pavimento di un centro commerciale è stato disegnato un cane che si gratta la testa con la zampa e la colpa ovviamente è delle pulci che sono rappresentate dalle persone che passeggiano sopra il disegno. C’è un modo più efficace di pubblicizzare un prodotto anti-pulci?

    frontline

  4. CINTURA DI SICUREZZA – Quanti di noi non utilizzano la cintura di sicurezza nei sedili posteriori dell’auto? Bene, questa campagna pubblicitaria per sensibilizzare le persone all’utilizzo delle cinture posteriori è geniale. Non mettere la cintura di sicurezza è come una fionda carica.

    cintura di sicurezza

  5. INQUINAMENTO – La campagna contro l’inquinamento ideata dal Consiglio per la Difesa delle Risorse Naturali USA paragona, in modo del tutto nuovo, ad una pistola carica i fumi inquinanti che escono da una tettoia. Originalità.

    inquinamento

  6. RASOI BIC – La bic è una nota azienda produttrice di rasoi usa e getta che per pubblicizzare il suo prodotto di punta ha creato un concept molto creativo. Tagliare l’erba di un giardino solo nella parte in cui è passato il rasoio gigante ci mostra l’efficacia del loro prodotto in modo nuovo.

    BIC

  7. ADIDAS – Per celebrare l’apertura di Euro 2008, adidas ha lavorato con TBWA raffigurando su una delle principali attrazioni viennesi, la ruota panoramica, un Petr Cech (ex portiere del Chelsea F.C.) gigantesco e dominante. Un vero e proprio para tutto.

    Adidas Cech

  8. MASTRO LINDO – Mastro Lindo è il nome del marchio e la mascotte di una linea di prodotti per la pulizia delle superfici della casa di proprietà di Procter & Gamble. L’azienda ha deciso volontariamente di colorare in bianco splendenti una striscia pedonale di una città per pubblicizzare la bontà dei loro prodotti sbiancanti.

    mastro lindo

  9. SPRITE – La Sprite, per non essere da meno rispetto a Coca-Cola e Pepsi, ha deciso di creare una doccia originale nel bel mezzo di una spiaggia pubblica per rinfresca le tue idee dei passanti con le docce in spiaggia. Fantasia da vendere per i suoi ideatori.

    sprite

  10. IWC – L’azienda di orologi IWC si fa pubblicità in questo modo del tutto originale sulle impugnature nei trasporti pubblici. E tu lo indosseresti un orologio così?

    IWC

  11. VOLKSWAGEN – Parcheggi precisi con Volkswagen. Con questo slogan unito alla geniale pubblicità l’azienda tedesca ha conquistato davvero tutti. È riuscita a trovare uno dei migliori modi possibili per decantare lo sterzo performante (e la funzionalità di parcheggio assistito) delle loro auto divertendo.

    VOLKSWAGEN

  12. BARILLA – La nota azienda italiana di pasta ha sfruttato i loro spaghetti per creare un effetto ottico diventano fuochi d’artificio, la semplicità di questa immagine legata alla creatività ha portato a Barilla un fantastico spot per i suoi prodotti oltre che per augurare un buon anno a tutti.

    barilla

  13. WWF – Save paper, save the planet. Salvare il pianeta riducendo il consumo quotidiano di carta è uno degli obiettivi del WWF e per farlo si fa strada con una pubblicità che tocca la nostra sensibilità.

    wwf

  14. 3M – Come pubblicizzare i vetri antisfondamento targati 3M in maniera efficace e originale? Dopo essersi posta questa domanda, l’azienda 3M ha messo al lavoro i suoi migliori creativi per creare una campagna pubblicitaria da urlo. Ed ecco il risultato: un doppio vetro antisfondamento alla fermata dell’autobus, pieno zeppo di mazzette di banconote. Di sicuro qualcuno avrà provato a sfondare il vetro, e il fatto che non ci sia ancora riuscito nessuno dà l’idea di come sia resistente.

    3M

  15. NATIONWIDE INSURANCE – Non si parla di vernici ma di assicurazioni ma il senso è chiaro: tutto può succedere come in questo parcheggio, dunque è bene assicurarsi non credi? Pubblicità di sicuro effetto.

    NATIONWIDE INSURANCE

  16. ZOO – Lo Zoo di Copenhagen ha deciso di farsi pubblicità nei mezzi pubblici della città con un effetto ottico a dir poco spaventoso. Un serpente che stritola il bus è un chiaro messaggio di cosa si può trovare allo zoo. Animali di ogni tipo.

    zoo

  17. HOT WHEELS – Hot Wheels è una linea di modellini di automobili, lanciata sul mercato nel 1968 dalla azienda di giocattoli statunitense Mattel. Fu uno dei principali giocattoli venduti negli scaffali di molti negozi per bambini per molti anni. Per pubblicizzare i loro modellini hanno creato una finta pista da gioco del ponte di una città in americana.

    Hot Wheels

  18. TAFFO – I servizi funebri Taffo hanno sfruttato l’hype della pandemia globale covid19 per generare una “simpatica” pubblicità anti green pass e colpire così il grande pubblico. Questa campagna ha sicuramente generato tanto scalpore in Italia. È giusto secondo te utilizzare questo tipo di metodi per farsi pubblicità?

    taffo

  19. IKEA – La multinazionale svedese ha cercato di rendere divertente l’assemblamento autonomo dei loro mobili e prodotti IKEA sfruttando il loro logo in questo modo. E tu saresti riuscito ad ideare una pubblicità così semplice ma funzionale?

    ikea

  20. DUREX – La matematica non è una opinione. Questa affermazione forse è vera per molti ma non di certo per Durex. Non utilizzare i loro preservativi significa distruggere le leggi della matematica e avere un bebè senza saperlo. Ottimo modo per parlare di prevenzione in modo goliardico.

    durex


E tu conosci altre pubblicità creative?
Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi l’articolo “Come Analizzare una Pubblicità” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!

Condividi!