Condividi!

Alcune monete antiche valgono davvero una fortuna e chi le ha in casa (magari ereditate) forse non conosce il loro reale valore economico aggiornato. Ecco le top five!

1) Monete Antiche: Come si valutano


lI valore delle monete rare e antiche, è strettamente correlato al loro stato di conservazione. Più si avvicinano allo stato di “fior di conio”, nel linguaggio della numismatica è un attributo che si riferisce alle monete in perfette condizioni, più le monete antiche e rare possono valere una fortuna. Un altro fattore che interviene su quanto è possibile guadagnare con la vendita di vecchie monete è la tiratura: più la moneta è rara, più ha valore. Per rarità si intende la quantità di moneta in circolazione (oltre che alla data di emissione), minore è il numero di unità presenti sul mercato e maggiore è di conseguenza anche il suo valore creale. Tutto ciò, rispecchia anche la legge economica della domanda e offerta!

valutare le monete
Per valutare il valore di una moneta antica
, sulla base dei due parametri cardine sopra citati, è sufficiente: esporre la moneta ad un esperto di numismatica, esistono diversi negozi fisici nelle principali città italiane, oppure comparare la propria moneta con altre presenti nei siti di aste specializzate come Catawiki. In effetti, tramite queste piattaforme online è possibile ottenere un ottimo guadagno in tempi molto brevi grazie all’incredibile numero di visitatori che conta ogni mese, circa 14 milioni.

2) Monete Antiche più Costose del mondo



LIBERTY HEAD NICKEL 1913 – 4.560.000 dollari

LIBERTY HEAD NICKEL 1913

É una moneta da 5 centesimi che è stata emessa attorno al 1913. Tale moneta è stata prodotta in quantità molto limitata e questo ne fa lievitare notevolmente il valore oltre il fatto che la Zecca degli Stati Uniti non ha mai autorizzato la sua emissione in alcun modo. Questa particolarità fa sì che i collezionisti di tutto il mondo ne vanno letteralmente pazzi per la sua incredibile rarità e storia. È una vera e propria moneta unica nel suo genere. In totale sono note solamente 5 copie esistenti, 2 delle quali sono presenti nei musei americani, mentre le altre 3 rimanenti fanno parte di collezioni privati. Una di queste monete è stata venduta nel 2018 in un’asta organizzata a Philadelphia, la città più grande della Pennsylvania, per 4.560.000 dollari. Niente male vero? Aspetta di vedere le altre. Cifre da capogiro!


GOLD DINAR – 6.013.156 dollari

GOLD DINAR
É una moneta completamente d’oro di origine medioevale che fu emessa attorno al 700 da un califfo arabo della dinastia Omayyade, il quale fu il secondo dei quattro califfati principali istituiti dopo la morte di Maometto. La moneta ha un peso di 4,25 grammi ed è stata coniata dall’oro estratto da una miniera di proprietà del califfo. Nel 2011, la moneta antica è stata venduta ad una cifra di oltre 6 milioni di dollari ad un acquirente anonimo per una collezione privata europea. Questa cifra ha registrato il nuovo record di prezzo per una valuta non statunitense venduta all’asta.


BRASHER DOUBLOON 1787 – 7.400.000 dollari

BRASHER DOUBLOON 1787
É una moneta d’oro massiccio con un peso di 26,6 grammi che fu coniata privatamente nel 1787. Fu creata da un noto orafo del tempo che riportò le sue iniziali anche nella moneta stessa (EB) di nome Ephraim Brasher. In totale l’orafo creato solo una piccolissima quantità di monete antiche come questa. La prima moneta coniata fu venduta nel 2011 ad un prezzo di 7.400.000 di dollari ad una società di investimento non divulgata.


DOUBLE EAGLE 1933 – 7.590.020 dollari

DOUBLE EAGLE 1933
É una moneta d’oro da 20 dollari americani che è stata emessa nel 1933 insieme ad altre 445 mila copie simili, quindi perché è così richiesta? Il 32° presidente degli Stati Uniti d’America Franklin Roosevelt ordinò che tutte queste monete venissero fuse e dunque fatte sparire prima che fossero rilasciate in circolazione al grande pubblico, tuttavia alcune di queste monete antiche riuscirono a sopravvivere contro la volontà dello stesso presidente. Grazie a questa incredibile storia, una delle ultime copie rimanenti fu venduta nel 2002 ad un acquirente anonimo per una cifra che si aggira attorno ai 7 milioni e mezzo di dollari.


FLOWING HAIR SILVER DOLLAR 1794 – 10.016.875 dollari

FLOWING HAIR SILVER DOLLAR
È stata la prima moneta emessa dal governo federale degli Stati Uniti e le sue dimensioni e peso erano basate sulla valuta spagnola “real de a ocho” che era una moneta d’argento, dal valore di otto reales, che veniva coniata nell’Impero spagnolo dopo la riforma della monetazione del 1497. Questa moneta venne successivamente rinominata in “dollaro spagnolo”. Fu fabbricata nel 1974 nella prima Zecca americana aperta a Philadelphia. La moneta è appartenuta per molti anni ad un noto uomo d’affari statunitense fino a quando non fu messa all’asta nel 2013. La moneta è stata venduta per oltre 10 milioni di dollari, e ad oggi detiene il record mondiale per il prezzo di vendita più elevato per una moneta antica.  


E tu conosci altre monete antiche di valore?
 Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi l’articolo “Monete Rare – L’EURO: Conosci il valore? Una fortuna!” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!

Condividi!