Condividi!

Tra i lavori più appetibili per i giovani negli ultimi anni troviamo sicuramente quello del consulente manageriale. In questo articolo vedremo come riuscire ad accedere ai colloqui e i 5 step per prepararsi al meglio per affrontare i colloqui!

1) Come ottenere un colloquio in consulenza 

Volete iniziare una nuova carriera come consulente? Può essere un settore molto gratificante, ma non è sempre facile entrarvi. In questo articolo discuteremo i 5 step che vi aiuteranno a superare i colloqui ed entrare in una società di consulenza. Inoltre, forniremo suggerimenti su come riuscire ad accedere ai colloqui e ottenere referral attraverso la nostra piattaforma su misura su SuitUpBlog. Iniziamo!

Uno degli aspetti più impegnativi per iniziare a prepararsi per i colloqui di lavoro in consulenza è capire l’ambiente e le circostanze. Molti laureati sono solitamente attratti dallo status dell’azienda e dalla lunga lista di ex-alunni che sono diventati amministratori delegati di aziende di fama mondiale. Sebbene questo possa essere un attributo rilevante, pochissimi giovani studenti hanno un’idea chiara di cosa faccia effettivamente un consulente nel day-by-day e, ancora più raramente, di quali siano le fasi per avere successo ai colloqui e quindi entrare in questo mondo.

lavoro digitale

Prima di iniziare a capire come superare i colloqui di consulenza, è necessario raggiungere il livello del colloquio, ricevendo una telefonata dall’ufficio risorse umane e fissando una fascia oraria con un manager solitamente molto impegnato. Per farlo ci sono alcuni modi per proporre il proprio CV all’azienda. Alcuni più efficaci e altri meno. I metodi sono i seguenti:

  • inviare il proprio CV tramite il portale delle carriere dell’azienda;
  • partecipare a un evento di recruiting della propria università o dedicato alla propria nicchia;
  • ottenere una segnalazione interna da parte di un dipendente che già lavora in azienda (referral).

Per quanto riguarda il primo metodo, presto pubblicheremo un nuovo articolo su come scrivere un CV nel 2022 per distinguersi dalla concorrenza (non perdetevelo! Qui il link). Tuttavia, nonostante i contenuti del CV, la vostra sorte viene assegnata al/alla responsabile del reclutamento che scorrerà migliaia di curriculum e sceglierà tra quelli che ritiene abbiano le migliori possibilità di successo nel processo, riducendo di gran lunga le chance di essere selezionati. Passando al secondo punto, invece, gli eventi di recruiting organizzati dall’azienda sono di solito molto limitati e spesso richiedono alcuni prerequisiti, come l’essere uno studente eccellente di particolari università o, per esempio, far parte di un programma di diversità che l’azienda sta cercando di sviluppare per i dipendenti del futuro in base alla loro vision. L’ultimo modo, il più efficace, è quello di ottenere una segnalazione da parte di un dipendente che già lavora per l’azienda, che contatti direttamente l’ufficio risorse umane e sponsorizzi il vostro profilo come un valido candidato/a.

Se state guardando il vostro curriculum e pensate che ci sia molto lavoro da fare, non siete eleggibili per nessun evento di carriera e non conoscete nessuno delle aziende per cui vorreste lavorare, non preoccupatevi! SuitUp è qui per aiutarvi. Cliccando su questa pagina avrete la possibilità di ottenere un referral gratuito e provare a entrare nelle aziende che avete sempre sognato. Non ti resta che provare!

2) I 5 step per superare i colloqui


Adesso che il vostro profilo riuscirà ad arrivare sulla scrivania del manager che sarà incaricato di assumervi, non resta che prepararsi ai colloqui per riuscire ad ottenere l’offerta di lavoro. Questi sono i 5 step da considerare per prepararsi al meglio ed affrontare i colloqui in sicurezza:

  1. Ricercare l’azienda

Il primo passo per prepararsi a un colloquio è la ricerca dell’azienda. Considerate di esplorare il loro sito web e le piattaforme dei social media per saperne di più sull’organizzazione. Inoltre, esaminate l’annuncio di lavoro per saperne di più sul ruolo specifico e sulle competenze leggendo la job description. Durante la ricerca, cercate di trovare le seguenti informazioni:

Background dell’azienda: Esplorate il sito web dell’azienda per saperne di più sui servizi offerti. Può elencare dettagli su ciò che fa e su chi lavora con loro. Questo può aiutarvi a rispondere alle domande sul perché volete lavorare in questa particolare azienda o società di consulenza.

Requisiti della posizione: Esaminate l’annuncio di lavoro e il sito web dell’azienda per saperne di più sui requisiti del ruolo. Considerate quali sono le competenze e le qualifiche che l’azienda sta cercando. Questo può aiutarvi a pianificare le vostre risposte per mostrare esempi di come possedete queste competenze.

Cultura aziendale: Ricercate la missione, i valori e il marchio dell’azienda per saperne di più sulla cultura dell’organizzazione. Questo può aiutarvi ad assicurarvi che l’azienda sia adatta a voi.

  1. Preparare domande attitudinali

Alla fine del colloquio, l’intervistatore potrebbe chiedervi se avete delle domande, ed è utile pianificarle in anticipo. Fare domande può aiutarvi a saperne di più sul ruolo, a dimostrare il vostro interesse per l’azienda e a fare una buona impressione all’intervistatore. Man mano che fate ricerche sull’azienda, potrebbero sorgere domande specifiche. Prendete appunti durante la ricerca e scrivete le vostre domande. Potete anche includere alcune domande generali, come ad esempio:

  • Come si svolge una giornata tipo in questa posizione?
  • Come si misura il successo in questo ruolo?
  • In che modo questa società di consulenza è diversa dalle altre?
  • Quali competenze possiedono i consulenti di successo in questo ruolo?

Inoltre, durante il colloquio di selezione, l’intervistatore può farvi domande comportamentali per saperne di più sulle vostre competenze, esperienze e qualifiche. Le domande comportamentali consistono nel descrivere come vi siete comportati in passato, in modo che l’intervistatore possa capire come potreste comportarvi in futuro. Nel rispondere a queste domande, cercate di utilizzare il metodo STAR ogni volta che è possibile. Si tratta di descrivere una situazione, un compito, un’azione e un risultato della vostra esperienza professionale. Quando ci si prepara, può essere utile pensare a qualche esempio in anticipo.

Alcune domande comportamentali comuni che possono essere poste in un colloquio sono:

  • Mi parli di una volta in cui ha fallito.
  • Quali sono i suoi maggiori punti di forza e di debolezza?
  • Mi parli di una volta in cui ha commesso un errore e come ha reagito.
  • Di quale risultato è più orgoglioso?
  • Descriva una volta in cui ha lavorato efficacemente come parte di un team.
  1. Esaminare i “business case”

Dopo la parte del colloquio dedicata all’idoneità, la maggior parte dei colloqui di consulenza prevede lo studio di un caso. È importante prepararsi ed esercitarsi sulla parte di studio del caso, in modo da ottenere un buon risultato. I casi di consulenza possono variare a seconda del settore e dell’azienda, ma i tipi più comuni di casi di studio includono:

  • L’ingresso in un nuovo mercato
  • Creazione di un nuovo prodotto o design
  • Consulenza sulle strategie di crescita o di prezzo
  • Lancio di una nuova attività
  • Aumentare i profitti aumentando le vendite o riducendo i costi.

Può essere utile esercitarsi su ogni tipo di caso di studio e pianificare una struttura pensando a una risposta generale per ogni tipologia. Se non ti senti pronto a superare un colloquio da solo, il nostro team SuitUp può aiutarti a prepararti adeguatamente. Contattaci

  1. Esercitare le abilità di “mental math”

La maggior parte delle domande relative ai casi di studio coinvolgono abilità matematiche. L’intervistatore potrebbe chiedervi di fare stime, trovare valori percentuali e usare formule durante il colloquio. Esercitare queste abilità può aiutarvi a sentirvi più sicuri. Prendete in considerazione l’idea di ripassare le formule di consulenza più comuni e di esercitarvi con le abilità matematiche di base, come addizione, sottrazione, divisione e moltiplicazione. Molti casi di studio comportano anche la ricerca di percentuali senza l’ausilio di una calcolatrice.

  1. Imparare a conoscere più settori

Il caso di studio può riguardare diversi settori, quindi è bene informarsi sulle ultime tendenze aziendali. Ciò può comportare la lettura di una determinata rivista o giornale, l’abbonamento a servizi di informazione o la consultazione di materiale online. Si tratta di un’attività facoltativa, ma conoscere meglio le tendenze dei diversi settori potrebbe aiutarvi a preparare domande e risposte dettagliate per la parte del colloquio dedicata al caso di studio.

Esercitarsi sia con il caso di studio che con le domande di carattere generale può aiutare a sentirsi sicuri durante il colloquio. Potete anche esercitarvi sui segnali non verbali, come mantenere il contatto visivo e sorridere. Questo potrebbe aiutarvi ad apparire più sicuri il giorno del colloquio. Se possibile, chiedete a un compagno di classe o ad un collega del vostro network di aiutarvi a fare pratica, perché chi conosce il settore della consulenza può fornire un feedback specializzato. 

3) Sfrutta la tua opportunità!

Ora mondo della consulenza dovrebbe essere più chiaro per te almeno dal punto di vista del recruiting. Essere in grado contestualizzare e capire il settore per cui si applica può fare la differenza in sede di colloquio, ed eventualmente far risparmiare tempo nel caso in cui l’industria non risulti poi così attraente. Il team SuitUp resta a vostra disposizione nel caso in cui voleste provare ad entrare in una di queste aziende tramite il nostro network di referrer interni alle società di consulenza o per prepararvi al colloquio insieme a noi! 

Infatti, noi di SuitUpBlog abbiamo deciso di mettere a disposizione il nostro network per farti aumentare le chance di essere assunto dalla top azienda dei tuoi sogniCome? Segui i semplici step che ti vengono suggeriti qui. Stai per accedere ad una opportunità che fino a poco tempo fa era riservata a pochi.

Cos’altro stai aspettando? Inizia il processo di Referral e ottieni l’assunzione nella top company dei tuoi sogni.

3, 2, 1 ... INIZIA!
4



E tu conoscevi già il programma referral? Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi il prossimo articolo “COLLOQUI nelle BIG TECH: 3 Step per prepararsi!” su SuitUpBlog 🙂

Condividi!