Condividi!

Ecco quanti soldi devi avere sul conto in banca per ogni fascia d’età per essere nella media degli italiani per quanto riguarda il patrimonio personale. E tu quanti soldi hai alla tua età? Scopri quanti ne dovresti avere!

1) L’importanza del Risparmio


Gli italiani sono da sempre un popolo di gran risparmiatori, tuttavia, il carovita alle stelle degli ultimi anni sta mettendo a dura prova il portafoglio di molti. Infatti, risparmiare è sempre più difficile, gli stipendi medi sono rimaste invariate mentre le spese delle famiglie italiane si gonfiano a dismisura. Come fare quindi per non diventare poveri?

Al netto dei casi fortuiti come la vincita al gioco, dell’eredità di un parente benestante o della vendita di una proprietà mobiliare o immobiliare, non vi sono tante altre alternative, è ormai obbligatorio risparmiare soldi e investirli proficuamente. Un buon saldo sul conto corrente è il risultato di una costante applicazione delle elementari regole di gestione del budget personale e familiare, oltre che ad una politica d’investimento chiara ed efficace; non esistono infatti scorciatoie. Non più!

2) Patrimonio medio degli Italiani per fascia d’età    


Avendo intuito la reale importanza del risparmio nel paragrafo precedente, ora vediamo invece di capire quanti soldi sarebbe bene avere da parte (e magari investiti) sul conto corrente a seconda della tua età.

Questi dati non servono a farti sentire in colpa se sei rimasto indietro, o renderti euforico in caso di un capitale maggiore della media italiana, piuttosto è utile a farti rivalutare la tua situazione economica e finanziaria il prima possibile, prima che sia troppo tardi: è importante che inizi a risparmiare ciò che puoi, anche piccole somme, non appena ne hai la possibilità. Prima cominci ad accumulare e mettere da parte i tuoi soldi, infatti, prima riuscirai a costruire un “cuscinetto” che ti riparerà da qualunque possibile imprevisto futuro.

Vediamo insieme di quanto hai bisogno per ogni età:

  • 20 ANNI: Siamo all’inizio del tuo cammino da risparmiatore, potresti aver appena iniziato a lavorare o essere ancora all’università. Nessuno si aspetta che tu abbia già accumulato un gran patrimonio a questa età; è però importante che tu abbia iniziato a familiarizzare con il concetto di risparmio e di investimento, sia per avere un fondo finanziario per gli imprevisti, sia per la tua pensione. La cosa bella dell’interesse composto è che prima inizi a risparmiare e investire, più i tuoi soldi cresceranno velocemente. Inizia a risparmiare anche piccole cifre ma impara a farlo fin da subito per la tua educazione e libertà finanziaria. Sarebbe buona cosa avere già un primo gruzzoletto che vada dai 1.000 ai 7.000 euro risparmiati in un conto deposito;
  • 30 ANNI: Attorno ai trenta anni di età si presuppone che tu abbia già iniziato a lavorare da alcuni anni, quindi, dovresti aver messo da parte un importo equivalente alla metà o al totale di un tuo stipendio annuale. Ciò significa che, se guadagni 20.000 euro all’anno, dovresti avere da parte tra i 10.000 ed i 20.000 euro. Ricorda che i trent’anni sono una delle fasi della vita in cui tu hai la maggior forza ed energia possibile dal tuo corpo, è qui che devi iniziare a dare il massimo e creare delle basi solite per il tuo futuro. In questa fascia d’età devi osare, metterti in gioco e sbagliare; non avrai altre occasioni nella vita per poterlo fare senza troppe conseguenze a livello economico e finanziario. Di buona norma dovresti anche iniziare a fissarti da subito obiettivi per i tuoi risparmi sempre più ambizioni di anno in anno;
  • 40 ANNI: Lo stipendio medio di un quarantenne italiano con lavoro come dipendente nel settore pubblico o privato, si aggira intorno ai 30.000 mila euro all’anno o anche più, quindi, la regola, se hai raggiunto i quarant’anni, è che dovresti aver messo da parte un importo pari a tre volte il tuo stipendio annuale. Il range di patrimonio personale che dovresti raggiungere è tra i 50.000 e i 100.000 mila euro. Questi dati ti preoccupano? Sappi che non sei solo. Cogli però l’occasione per riflettere sul fatto che non è mai troppo tardi per iniziare ad investire i tuoi soldi, e far crescere il tuo capitale nel corso del tempo. È tempo di accelerare;
  • 50 ANNI: A cinquant’anni dovresti aver risparmiato un importo pari a quattro o cinque volte il tuo stipendio annuale. In realtà, l’importo è più alto se pensiamo alla pensione e a quanto dovresti avere per concederti una vecchiaia serena: non lo diciamo per spaventarti, ma per darti una stima su cui basarti. Sei ancora in tempo!
  • 60 ANNI: A questo punto della tua vita, stai raggiungendo il picco massimo di maturità lavorativa e di esperienza personale, dovresti assolutamente iniziare a fare i conti con il tuo futuro post lavoro, iniziare a programmare in modo chiaro gli obiettivi della tua pensione di vecchiaia. Per fare tutto ciò, dovresti essere riuscito a risparmiare una cifra che si aggira tra i 160.000 e i 200.000 mila euro complessivi. Ormai non è più tempo di osare, piuttosto è arrivato il momento di “proteggere” al massimo il tuo patrimonio netto ed evitare strumenti finanziari troppo volatili e rischiosi.


Di seguito si riporta un riassunto dettagliato del patrimonio medio degli italiani per ogni singola fascia di età compresa i 18 e gli 80 anni.

E adesso? Ricorda che questi numeri sono soltanto linee guida. Se non riflettono la tua attuale situazione, non farti prendere dal panico. Ogni caso è diverso e ognuno di noi ha le proprie abitudini, spese, e le proprie esigenze dal punto di vista finanziario. Prendi coscienza della tua persona situazione economica e cerca di migliorarla il prima possibile!


E tu sei in linea con le statistiche del patrimonio medio degli italiani? Facci sapere la tua nei commenti qui sotto e leggi l’articolo “15 METODI per risparmiare ogni Mese” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente digitale Leonardo Papaveri!

Condividi!