Condividi!

Investire per i propri figli è un gesto di lungimiranza finanziaria e amore. Andiamo quindi ad esaminare alcune strategie e strumenti finanziari adatti a garantire un futuro prospero per i minori attraverso investimenti sicuri.

1) L’importanza di investire per i Figli


Secondo un sondaggio svolto dalla holding bancaria americana CapitalOne, oltre il 68% degli statunitensi sono fortemente preoccupati per il loro futuro finanziario, non avendo abbastanza soldi per andare in pensione. Inoltre, il 43% della popolazione soffre di stress causata alla propria situazione economica precaria.

In un contesto come questo, garantire un futuro finanziario sicuro per i nostri figli è diventato una priorità per molti genitori. L’educazione, le opportunità lavorative e la stabilità economica sono pilastri fondamentali per il successo dei giovani. A tal proposito, investire i nostri risparmi per i figli non è solo un atto di responsabilità genitoriale, ma anche un passo cruciale per aprire le porte a un futuro prospero ai minori. Questo articolo esplora l’importanza di pianificare e attuare strategie di investimento mirate, analizzando le opzioni disponibili in Italia e offrendo consigli pratici su come costruire un percorso finanziario solido che possa contribuire al successo a lungo termine dei nostri cari.

2) Migliori Investimenti per Minori


Investire per i figli è sempre un’ottima idea. Scegliere di costruire il loro futuro finanziario, prima ancora che sappiano farlo da soli, rappresenta uno strumento indispensabile per aiutarli a comprendere concetti come il risparmio o la pianificazione finanziaria. Proprio a tal scopo, di seguito riportiamo alcune tra le migliori opzioni di investimento per i minori presenti ad oggi in Italia:

  • BUONO FRUTTIFERO POSTALE PER MINORI: Questo prodotto finanziario è pensato ai più piccoli per i loro grandi progetti. In effetti, Poste Italiane dà la possibilità a genitori, parenti e amici del minore di investire in buoni postali per lui, riconoscendo un rendimento fisso crescente fino ad un massimo del 6% annuo lordo, in ragione del tempo trascorso dalla sottoscrizione fino al compimento del diciottesimo anno di età del minore. Nella tabella di seguito riportata è possibile verificare i potenziali rendimenti ottenibili per ogni periodo di possesso del buono postale. Questo strumento può essere definito “sicuro”, infatti è garantito dallo stato italiano. Il funzionamento dei BFP è piuttosto semplice, il risparmiatore versa una somma di denaro, anche esigua, e questa matura interessi in base ad alcune variabili: l’importo investito, ovviamente maggiore è la cifra più alti saranno i rendimenti ottenuti alla fine dell’investimento e la durata del buono (massimo 18 anni).

  • CONTI DEPOSITO: Il conto deposito è uno strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente bancario tradizionale e che ti consente di ottenere, sulle somme depositate in Banca, una rendita, a seconda del tasso d’interesse (fisso o variabile) in vigore, a zero rischi. Infatti, le somme depositate sono tutelate dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) fino a €100.000. Negli ultimi decenni, tale prodotto finanziario ha generato, in media, un rendimento che si aggira tra lo 0,5% e il 6% annuo lordo. Questo valore è fortemente influenzato dalle variazioni dei tassi di interesse correnti sul mercato e imposti dalle banche centrali. Quindi, il conto deposito rappresenta a tutti gli effetti una soluzione ideale se desideri mettere al sicuro i tuoi risparmi per i tuoi figli, senza perdere l’opportunità di avere un buon rendimento nel lungo periodo. Se vuoi approfondire il conto deposito, le sue caratteristiche e i migliori attualmente presenti sul mercato clicca qui;
  • FONDO PENSIONE: Tra gli investimenti sicuri per i figli dobbiamo sicuramente citare anche i fondi pensione. Creare un piano pensionistico integrativo a favore dei tuoi figli permette di impostare le basi per colmare il noto gap previdenziale che, in futuro, diventerà ancora più pesante da sostenere. Questi fondi, inoltre, sono deducibili fiscalmente. Ogni anno è possibile portare in deduzione dalle tasse fino a 5.164,57 euro di contributi versati alla previdenza complementare. Investendo in un fondo pensione per i nostri figli, quindi, avremmo un duplice vantaggio: assicurare una pensione “dignitosa” ai nostri cari riducendo anche le imposte versate allo stato. Niente male vero? Qui puoi trovare i migliori fondi pensione attualmente in vigore.
  • OBBLIGAZIONI: Le obbligazioni (o bond) sono strumenti finanziari emessi da aziende o governi per raccogliere denaro da investire tra i risparmiatori e a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle dei prestiti bancari. Le obbligazioni rappresentano un prestito che l’emittente, l’azienda o il governo, riceve dal compratore cioè, l’investitore che acquista l’obbligazione sui mercati finanziari. In cambio del denaro prestato, l’emittente dell’obbligazione promette di pagare agli investitori un interesse regolare, chiamata “cedola“, per tutta la durata dell’obbligazione. Negli ultimi decenni, i bond europei hanno generato delle rendite massime attorno al 5-6% annuo lordo. Quando i tassi di interesse applicati dalla Banca Centrale Europea (BCE) aumentano, il valore delle obbligazioni esistenti tende a diminuire e viceversa. A questo punto, se vuoi approfondire il mondo obbligazionario, le sue caratteristiche e i migliori bond attualmente presenti sul mercato clicca qui.
  • PIANO DI ACCUMULO CAPITALE (PAC): Quando si parla di investimenti per bambini il PAC, acronimo di Piano di Accumulo del Capitale, potrebbe essere la soluzione ideale. Un PAC è un programma d’investimento di importi costanti (es. 100€) a scadenze regolari (es. mensile) in uno o più strumenti finanziari per un periodo di durata predeterminata (es. 18 anni). Questa modalità d’investimento ti permette di diluire nel tempo l’acquisto degli strumenti finanziari anche partendo da piccole somme, e quindi i tuoi ingressi sul mercato sono molteplici e avvengono in momenti diversi. In questo modo, hai buone probabilità di ridurre il prezzo medio di acquisto di tali strumenti e riesci inoltre a contenere il rischio dell’investimento riducendo la volatilità. Vediamo, di seguito, un esempio pratico di PAC. Approfondisci qui.


Qual è il miglior investimento per minori secondo te?
Faccelo sapere nei commenti qui sotto e leggi l’articolo “BUONI FRUTTIFERI POSTALI: Conviene Investirci? Analisi!” su SuitUpBlog 🙂
Articolo redatto dal consulente Leonardo Papaveri!

Condividi!